Corso per barbieri

Corsi per barbieri a Genova in tutta Italia

Emme Diffusion propone anche un ottimo corso per barbiere, dedicato a chi desidera imparare i segreti per eseguire una perfetta rasatura in salone.

Avrai la possibilità di formarti sui principali cenni storici sulla barba, trattamenti per il viso, rituale del panno caldo e post rasatura, manualità nell’uso del rasoio a mezza lama e a lama intera, fasi della rasatura, prodotti e strumenti di lavoro, rifinitura di barba, baffi e basette, taglio della barba con forbici da taglio, rasatura e foggiatura della barba.

Chiamaci o scrivici anche su whatsapp

Richiedi subito informazioni sui nostri corsi per barbieri

Programma del corso barber

All’abilitazione da parrucchiere si affianca quella da barber, ideata per coloro che desiderano apprendere i segreti della rasatura in salone.

Il corso di Emme Diffusion prevede i seguenti step:

  • cenni storici sulla barba;
  • trattamenti viso, insaponatura, rituale del panno caldo e post rasatura;
  • manualità nell’uso del rasoio a mezza lama e a lama intera;
  • le 3 fasi della rasatura: preparazione, rasatura, protezione;
  • strumenti di lavoro e relativi prodotti;
  • sfumatura e rifiniture della barba, dei baffi e delle basette;
  • taglio della barba con forbici da taglio;
  • esercitazioni pratiche di rasatura e foggiatura della barba.

L’evoluzione del palo da barbiere nella storia

Nel corso del tempo il palo da barbiere ha subito qualche modifica, ma la sostanza è rimasta la stessa. Anche se i barbieri non fanno più i salassi con le sanguisughe e difficilmente tolgono pulci e pidocchi, il palo da barbiere rimane ancora il simbolo rappresentativo di questa professione, tramandando una macabra storia sconosciuta alla maggior parte delle persone.

Ai giorni nostri l’affissione del palo da barbiere fuori dalle botteghe degli acconciatori è molto ridotta e solo alcuni portano avanti la tradizione. Le insegne si distinguono principalmente in tre diversi tipi quella originale, un’asta rossa e bianca sbieca a mo di bandiera, quella orizzontale e quella motorizzata.

Negli Stati Uniti il palo da barbiere ha preso una colorazione diversa, alternando una striscia rossa ed una blu, simbolo del sangue arterioso o più banalmente richiamo alla bandiera Americana.

Ricordatevi quindi la prossima volta che vedete un palo da barbiere che dietro a quei colori sgargianti si nasconde una storia piuttosto macabra ed interrogate il vostro barbiere per vedere se la conosce.

Emme Diffusion è la scuola che crea professionalità: una conoscenza approfondita delle aree del settore, unita alla più grande passione, porta a risultati eccellenti, di cui i clienti del tuo salone di parrucchiera in franchising potranno beneficiare. Una volta raggiunto un simile livello non sarai più tu a dover cercare lavoro: sarà il lavoro a cercare te!

Diventa professionista della rasatura

Se anche tu desideri diventare un barbiere professionista e competente contattaci compilando il form qui sotto per richiedere informazioni